“Parti col piede giusto”, la campagna di SISCOS per la sicurezza dei cooperanti
“Parti col piede giusto”. Siscos lancia la campagna per la sicurezza degli operatori della cooperazione internazionale.
Siscos lancia la campagna di comunicazione sociale “PARTI COL PIEDE GIUSTO. LA BUONA COOPERAZIONE INIZIA DALLA SICUREZZA”, con uno spot, realizzato dallo studio Idea Comunicazione, dal mood ironico che trasmette un messaggio importante dedicato alle organizzazioni e agli operatori della cooperazione internazionale: partire in sicurezza!
Ogni anno circa 6.000 operatori (e molte migliaia di volontari) sono impegnati all’estero in progetti di cooperazione o solidarietà internazionale con associazioni italiane, per contribuire alla costruzione di processi di sviluppo o per contrastare situazioni di emergenza. I contesti in cui gli operatori lavorano possono essere esposti a rischi – sia sanitari, sia sociopolitici o legati a eventi naturali – e la consapevolezza dei comportamenti da tenere, adeguate informazioni e copertura assicurativa possono incidere in modo netto sulla sicurezza.
La sicurezza personale degli operatori all’estero dipende, infatti, dalla solidità e preparazione dell’organizzazione con cui partono, ma anche e soprattutto dalla responsabilità dei singoli individui. La migliore garanzia contro possibili emergenze è la prevenzione.
Sia che si parta per una collaborazione a lungo termine, sia per un campo di lavoro, una esperienza di volontariato, una missione di qualche giorno,#particolpiedegiusto. La sicurezza è un investimento: una condizione necessaria per svolgere bene qualunque lavoro, in particolare uno delicato come quello nella cooperazione. Prima di partire occorre informarsi, scegliere, prevenire: la sicurezza è importante, ma è fondamentale conoscerla e gestirla correttamente.
SISCOS – Servizi per la cooperazione internazionale, è l’associazione che da oltre trent’anni gestisce assicurazioni e promuove iniziative per favorire maggiore prevenzione e sicurezza per chi lavora nella cooperazione e nella solidarietà internazionale.
Nel 2015 Siscos ha sviluppato e messo a disposizione gratuitamente online la“Guida Sanitaria per Espatriati”: uno strumento utile a tutti gli operatori impegnati in progetti all’estero per prevenire e risolvere gli eventuali problemi sanitari sia in missione, sia prima della partenza o una volta rientrati in Italia. La Guida Sanitaria per Espatriati accoglie inoltre il dossier dal titolo “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale”, realizzato dalla rete delle ONG italiane con l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.
Per informazioni: Anna Zecchinelli: a.zecchinelli@siscos.org – cell. 366 8732931
#particolpiedegiusto
@colpiedegiusto
L’Ambasciatrice Elisabetta Belloni, Segretario Generale della Farnesina, ci ha rilasciato una breve intervista video (https://www.youtube.com/watch?v=8jc3MRjl5YE) per rafforzare il messaggio della campagna SISCOS #particolpiedegiusto.
La cooperazione inizia dalla sicurezza! La collaborazione tra ONG e Ministero degli Esteri è uno strumento indispensabile per diffondere conoscenza e consapevolezza tra tutti gli attori che operano nella cooperazione internazionale.
Proprio con l’Amb. Belloni (al tempo responsabile dell’Unità di Crisi della Farnesina) abbiamo avviato anni fa il percorso che ci ha condotto alla formulazione del Dossier “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale”
Le indicazioni e i suggerimenti contenuti nel dossier sono infatti frutto di un lavoro congiunto tra Ong impegnate in aree di emergenza e l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed intendono sollecitare la massima attenzione al tema della sicurezza e dei rischi a cui si può andare incontro e consigliare alcune regole per la loro gestione e i comportamenti da seguire.
E’ importante diffondere e far conoscere il dossier per creare consapevolezza in tutti coloro che, a vario titolo, operano nella cooperazione internazionale: aiutateci a diffonderlo!