Il Verde e i Giovani… in Villa. Un progetto sociale a Bagheria (PA)
Il comune palermitano di Bagheria ha presentato il progetto “Il Verde e i Giovani…in Villa”. Esso prevede la formazione di 12 giovani, di cui 2 diversamente abili, di età compresa tra i 20 e i 35 anni al fine di costituire la prima cooperativa in Sicilia specializzata in promozione di siti di interesse ambientali e naturali, pubblici e privati. L’obiettivo vuol essere anche quello della riqualificazione della villa e della fruizione pubblica attraverso il potenziamento dei servizi e degli eventi in loco. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha una forte valenza sociale nella misura in cui le attività ed i prodotti realizzati saranno rivolti ad un’utenza universale nel quadro di una effettiva inclusione sociale di soggetti svantaggiati, mirando a creare una concreta possibilità di sviluppo e integrazione per i giovani, futuri imprenditori di se stessi, che si avviano ad entrare nel mondo del lavoro. A breve sarà possibile candidarsi per divenire corsisti.
I soggetti partecipanti all’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) sono, tra gli altri: TurismoSicilia, Miscelarti, Curs, Crea, Centro di Solidarietà Don G. Bonfardino, Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi”, Associazione Famiglie Persone Down, Afda Bagheria e Città Metropolitana di Palermo.
Per maggiori info: TurismoSicilia: 091 782 8102 – 393 318 2435; turismosicilia@hotmail.it – Segreteria progetto: 091 688 62390; 091 347 880; reclutamento@giovaninvilla.it; Sito web: http://www.giovaninvilla.it/