Know Your Rights: diritti e doveri di chi opera nel Mediterraneo
“Know Your Rights” è una guida dedicata alla solidarietà in mare che mette nero su bianco tutto quello che c’è da sapere sull’origine, il funzionamento e la regolamentazione delle missioni di salvataggio in mare, nonché i diritti ed i doveri degli operatori (dai medici ai giornalisti) che operano sulle navi private.
Promotrice della guida è la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD).
“In una fase in cui stiamo assistendo ad un attacco senza precedenti alla solidarietà in mare – dichiara Patrizio Gonnella, presidente di CILD – con le ONG bersaglio di una campagna martellante da parte di media, politici e procuratori che le accusano di fungere da ‘pull factor’ per i migranti, di essere conniventi con i trafficanti o addirittura co-responsabili del numero drammatico di morti in mare, noi vogliamo mettere a disposizione questo strumento per sostenere il loro fondamentale lavoro di salvataggio”.
Un contesto, quello dei salvataggi in mare, che oggi è reso ancora più complicato dalla minaccia del governo di chiudere i porti e la promessa di un nuovo rigido regolamento su queste operazioni. Il ruolo di chi opera in mare è sempre più rischioso anche a causa della presenza della guardia costiera libica, che – addestrata dall’Italia con l’obiettivo di darle un ruolo centrale nell’arginare i flussi di migranti – è sempre più aggressiva con le barche delle Ong e per questo oggetto di attenzione da parte della Corte penale internazionale.
Come funzionano davvero le missioni di ricerca e salvataggio in mare? Come ci si può difendere dall’attacco in corso? Salvare la vita in mare è un obbligo, e per chi? Che norme si applicano in alto mare, a bordo e in porto?
Domande a cui risponde la guida: si tratta della seconda della serie “Know Your Rights”, dopo quella dedicata ai diritti dei cittadini in caso di fermo o arresto da parte delle forze dell’ordine.
Per informazioni: Andrea Oleandri – andrea@cild.eu – 339/5799057
Pingback: Know Your Rights: diritti e doveri di chi opera nel Mediterraneo – Voglio Vivere ONLUS