venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dal Cipsi 1

24 gennaio: evento “Lo sviluppo nel XXI secolo: verso dove andare? E come?”

CIPSI e ActionAid organizzano il ‘Side event’, 24 gennaio, ore 17h45 – 19h00, all’interno della Conferenza Nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo.

Auditorium Parco della Musica, Roma – Sala Risonanze.

LO SVILUPPO NEL XXI SECOLO: VERSO DOVE ANDARE? E COME?

Invito e programma: 

Il side event intende offrire un’opportunità per una riflessione sulle priorità che lo sviluppo e la cooperazione devono affrontare per fare i conti con le sfide del nuovo secolo. Diversi sono gli aspetti che potranno essere presi in considerazione, dall’adozione dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile alla presenza di una pluralità attori, dall’evoluzione dell’agenda dei diritti, umani e ambientali, agli aspetti cruciali della sostenibilità ambientale. L’incontro è promosso da ActionAid e dal CIPSI e prevede la partecipazione di esperti del mondo della cooperazione.
Il formato consentirà, a conclusione della prima giornata della Conferenza della cooperazione, di creare uno spazio per uno scambio informale di opinioni e competenze. Fra i relatori, Rosario Lembo, Presidente del Contratto mondiale sull’acqua, per il Cipsi, e Vanna Ianni, già prof.ssa dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, e gli autori che hanno partecipato a una riflessione collettiva proprio dedicata sul tema del side event, pubblicata nel 2017, alla quale ActionAid ha dato un proprio contributo. Sono invitati anche rappresentati di altri settori della cooperazione, del mondo dell’associazionismo, del settore privato e degli enti locali.

L’auspicio è quello di tenere viva la riflessione sui modelli di sviluppo e che si possano mettere in moto delle relazioni virtuose per una cooperazione italiana in grado di metter a fuoco le sfide del futuro e affrontarle nei modi più efficaci.

Parteciperanno all’evento anche le autrici e gli autori del libro.

Per adesioni e maggiori informazioni:
 ActionAid, Luca De Fraia, luca.defraia@actionaid.org
 CIPSI, Francesca Giovannetti, cipsi@cipsi.it

Scarica pdf: Conferenza – side event AA CIPSI @ 18 gen

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “24 gennaio: evento “Lo sviluppo nel XXI secolo: verso dove andare? E come?”

I commenti sono chiusi.