24 e 25 febbraio: il CIPSI nel negozio LUSH a Porta di Roma. Vieni a conoscerci!

Sabato 24 e domenica 25 febbraio lo store Lush del centro commerciale Porta di Roma ospiterà i rappresentanti dell’Associazione CIPSI, che opera per diffondere l’equità sociale, culturale ed economica in Italia e all’estero. I proventi raccolti grazie alle vendita della crema Charity Pot andranno a sostenere il progetto del CIPSI “Tutti a scuola”. Si tratta di attività di scolarizzazione e contrasto all’abbandono scolastico in Senegal, paese con cui la Ong ha costruito, negli anni, rapporti fecondi e sinceri.

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, da sempre opera secondo logiche di responsabilità sociale d’impresa per contribuire alla tutela dell’ambiente, alla protezione degli animali e alla difesa dei diritti umani e delle minoranze. Per questo il brand inglese collabora spesso con piccole associazioni molto attive sul territorio e supporta iniziative locali capaci di realizzare cambiamenti significativi.
Sabato 24 e domenica 25 febbraio, Lush ospiterà presso lo store di Porta di Roma i volontari del CIPSI, attivi per sviluppare una nuova cultura della solidarietà, in Italia e all’estero.
La Ong promuove e gestisce progetti di lotta alla povertà basati su un approccio di partenariato, il sostegno ad attività produttive tramite il microcredito o attraverso programmi consortili a livello tematico geografico.
L’associazione si occupa inoltre della formazione di operatori, educatori e quadri per Associazioni di cooperazione.
I suoi volontari svolgono opera di sensibilizzazione e responsabilizzazione dell’opinione pubblica sul piano dei comportamenti solidali attraverso attività di Educazione allo Sviluppo (EaS), e tramite la promozione di campagne e il coinvolgimento di Istituzioni locali, nazionali e internazionali.
Lush supporta CIPSI e mette a disposizione dell’associazione il proprio negozio come punto d’incontro con i clienti; durante il fine settimana del 24 e 25 febbraio i volontari di CIPSI saranno a disposizione per raccontare i dettagli delle loro attività e le possibilità di collaborazione con l’organizzazione.
Lush donerà al CIPSI tutti i proventi della vendita della crema Charity Pot (tranne l’IVA) che saranno raccolti durante il suddetto fine settimana, nel negozio Lush Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201.

TI ASPETTIAMO!

***

Il PROGETTO del CIPSI:
“Tutti a scuola” è il progetto che il CIPSI ha pensato per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’accompagnamento ai bambini della scuola Touba Diacksao del Comune di Pikine Est in Senegal.
Il progetto prevede l’istituzione di almeno 2 sessioni permanenti di doposcuola, 10 laboratori di lettura e scrittura, teatro, musica. Sono stati identificati come beneficiari diretti del progetto primariamente 1.400 bambine e bambini delle scuole elementari e 200 allievi del progetto dell’école de sans école, 50 tra insegnanti e volontari in essa operanti. È previsto inoltre il sostegno al progetto RiCreArte per i diritti dei minori, attraverso l’istituzione di almeno 10 corsi di scolarizzazione dei giovani. Saranno organizzati due laboratori di teatro per 30 bambini sulla parità di genere nell’accesso all’istruzione superiore, 5 incontri di teatro forum e 10 meeting specifici di sensibilizzazione sull’importanza di mandare i figli a scuola. Parallelamente verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione all’istruzione su Radio Oxygene di Pikine.

Cos’è CHARITY POT:
E’ la crema Lush per mani e corpo che propone un modo nuovo di sostenere le associazioni senza fini di lucro. I proventi delle vendite della Charity Pot, ad esclusione dell’IVA che va allo Stato, viene devoluto a piccoli gruppi e associazioni attentamente selezionati che lottano per la difesa degli animali, dell’ambiente e dei diritti umani e che sono molto vicini all’etica del brand inglese, condivisa e sostenuta dai clienti. Charity Pot offre alle persone la possibilità di dare il proprio contributo a buone cause, godendosi nel frattempo una crema solidale e di altissima qualità, autoconservante, e con un delizioso profumo fresco e fiorito. Tra i pregiati ingredienti che compongono la Charity Pot, ben 7 provengono da progetti SLush Fund, uno speciale fondo Lush lanciato nel 2010 per finanziare progetti di permacultura e agricoltura sostenibile ed equosolidale nel mondo. Nella Charity Pot ci sono il burro di cacao della Peace Community in Colombia; l’olio di moringa oleifera, il burro di karité e l’olio essenziale di ylang ylang dal Ghana; l’aloe fresca e l’olio essenziale di geranio dal Kenya e l’olio essenziale di Palissandro dal Perù – oltre ad altri ingredienti del mercato equo, come l’olio d’oliva della Palestina e l’essenza assoluta di vaniglia. Charity Pot è venduta in Italia dal 2007 e, grazie al coinvolgimento dei clienti, ha sostenuto numerosi progetti sia a livello nazionale che locale, finanziando enti benefici, piccoli gruppi e organizzazioni di base, indipendenti e non violenti, che spesso sfidano le opinioni più diffuse e combattono per cause trascurate dai grandi finanziatori, e lavorano senza sosta per realizzare dei cambiamenti e rendere il mondo un luogo migliore.

 

Cipsi

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “24 e 25 febbraio: il CIPSI nel negozio LUSH a Porta di Roma. Vieni a conoscerci!

I commenti sono chiusi.