mercoledì, Aprile 24, 2024
Notizie dal Cipsi 1

Pavia, 21 settembre: Fiera delle ONG/OSC

Venerdì 21 settembre 2018, preso l’Università di Pavia, sita in Corso Strada Nuova, 65, si terrà la fiera nazionale delle ONG  e delle OSC. Il Cipsi aderisce. La fiera, che avrà una durata giornaliera, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, vedrà la partecipazione di numerose associazioni ed organizzazioni nazionali e sovranazionali. In un periodo in cui le associazioni e le ONG sono prese di mira, accusate di essere i taxi del mare o i complici degli scafisti, arriva forte la risposta dei membri di queste associazioni, colpevoli solamente di aver anteposto alle logiche di guadagno e di razzismo, la solidarietà e l’accoglienza, elevandoli a valori assoluti di una società democratica e realmente libera.

La fiera si propone come un momento di dialogo e di scambio, come una giornata di relax e di apprendimento e, soprattutto, come una grande manifestazione, che dimostra alle forze xenofobe che stanno pian piano conquistando gli scenari politici italiani ed europei che le ONG sono qui e sono numerose, fiere di continuare a portare avanti giorno dopo giorno i loro obiettivi di solidarietà e di pace.

Il luogo d’incontro poi, potrà favorire la nascita di un dialogo fra le ONG/OSC e le Università, favorendo così un momento di incontro e confronto tra l’Università e le Organizzazioni Non Governative e della Società Civile. Oltre alla possibilità di un dialogo diretto con i referenti di tali organismi, si mira a promuovere la conoscenza dei principali settori di intervento,l’informazione sui canali di accesso e lo sviluppo di soft skills richieste dal  sistema della cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Viceversa, gli studenti universitari potranno a loro volta favorire gli interventi delle ONG e aiutarle attraverso nuove idee e prospettive, applicando agli studi teorici anche una pratica con una base solidale e cooperativa. Un binomio sano e salutare per la società tutta, che può permettere lo sviluppo di nuove mosse d’azione sia per gli studenti universitari che per i membri attivi delle ONG/OSC.

Vi aspettiamo numerosi e motivati, per una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà umana.

Locandina: Fiera delle ONG (1)

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.