venerdì, Aprile 19, 2024
progetto "Nuove narrazioni per la cooperazione"

“Nuove narrazioni per la cooperazione”, corso informativo marzo-aprile 2019

A seguito dell’impegno dell’Italia di conseguire i diversi obiettivi elencati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, si propone un ciclo di informazione/formazione nell’ambito del progetto “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile”, rivolto alle istituzioni sui temi dell’agenda, realizzato da ASviS, Terra Nuova, ActionAid, CIPSI, Fairwatch e Differenza Donna.

Il corso  si propone di approfondire le tematiche legate all’Agenda ONU 2030 sullo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, la sua dimensione economica, sociale e ambientale nel contesto italiano mantenendo un’impostazione interdisciplinare. I diversi temi saranno trattati in una logica di sistema, capace di evidenziare le molteplici connessioni esistenti, per favorire idonee politiche di attuazione dell’Agenda 2030.

Sono previsti interventi di esperti ed esperte, testimonial dal Sud del mondo ed è invitata a partecipare l’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 

Il corso si suddivide in 2 moduli da 6 lezioni ciascuno ripetuti per 4 classi. Le lezioni riguarderanno: la storia dello Sviluppo Sostenibile e l’Agenda; la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e indicatori BES nel DEF; la coerenza delle politiche sociali ed economiche e la valutazione d’impatto sugli SDGs; i processi economici e misurazione dello sviluppo sostenibile; la dimensione sociale della sostenibilità; la degradazione del capitale naturale e degli ecosistemi.

Il corso si terrà presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma dalle 13:30 alle 17:30 nei giorni: 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile e 15 aprile.

La partecipazione è a titolo gratuito previa registrazione.

Per iscriversi e per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare Chiara Roticiani, referente per la Segreteria organizzativa, all’indirizzo e-mailchiararoticiani.terranuova@gmail.com o al numero 338 8911806.

Maggiori informazioni sono disponibili nel piano formativo e nella scheda di progetto allegate.

L’attività rientra nell’ambito del progetto: “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” (AID 011491) finanziato dall’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo – https://www.aics.gov.it/ – Facebook: https://www.facebook.com/agenziaitalianacooperazione/ –L’iniziativa esprime l’opinione dei soli organizzatori e non necessariamente quelle dell’Agenzia

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.