venerdì, Novembre 22, 2024
Attività varie

Ottobre 2019 – gennaio 2020: seminari sul “futuro dell’acqua”

Di seguito verranno riportati i prossimi appuntamenti – estivi e non – previsti per i prossimi mesi a Sezano (VR).

Per iniziare: (al termine di ogni evento presentato sarà allegato il file pdf scaricabile ad esso correlato)

Venerdì 12 luglio alle ore 20,45, al Centro Tomassoli di Via Perini 7 – Verona, vi sarà un incontro Pubblico sui Beni Comuni. 
Con l’introduzione di Paolo Dagazzini e l’intervento di Paolo Cacciari, per discutere e approfondire i contenuti e le finalità dell’iniziativa (vedi allegato) e organizzare concretamente la raccolta delle firme (già in corso in tutta Italia e che si concluderà il 20 agosto prossimo). 
La proposta di legge di iniziativa popolare, che si propone di introdurre nel nostro ordinamento la nozione che riguarda i “beni comuni” definendone il profilo giuridico, deve essere corredata da almeno 50.000 firme autenticate.
Nel corso della serata sarà possibile raccogliere le firme. È possibile già da ora firmare presso tutti i comuni della provincia, e  invitiamo quanti/e sono interessati/e a farlo. 

Da lunedì 22 – venerdì 26 luglio 2019 (*) vi sarà il corso estivo 2019 Enigma del bene e del male nei Demoni di F.M.Dostoevskijcon Maciej Bielawski. In questo romanzo “più dostoevskijano di Dostoevskij” è descritto in modo paradigmatico lo scontro fra il bene e il male, tra luce e le tenebre, nelle vite delle persone. 
verranno seguite le vicende dei protagonisti, scrutando la struttura di quest’opera, per capire chi siamo.
Programma delle giornate
ore 9.00 – 9.45 Meditazione
ore 10.00 – 12.30 Incontro con Maciej Bielawski
pomeriggio: Momenti di fraternità con brevi escursioni e incontri
(*) chi desidera risiedere a Sezano scriva a nicolettosilvano@gmail.com – 340 2481368

Da ottobre 2019 a gennaio 2020 vi sarà un ciclo di quattro seminari dal titolo: Il futuro dell’Acqua. Quali prospettive? “Secondo il «Global Risks Report 2019 » del World Economic Forum i rischi legati all’acqua (siccità, inquinamenti, inondazioni, catastrofi tecnologiche) sono considerati fra i cinque rischi mondiali più elevati  in termini di probabilità e per importanza degli impatti sulla vita del pianeta”. (Riccardo Petrella). Il ciclo di seminari si propone di tentare di analizzare e capire i processi in corso per individuare percorsi di umanità a tutela dei beni comuni e della vita della Terra. Relatori/Relatrici | Animatori /Animatrici
Mario Agostinelli, Fisico, Ecologista, fondatore “Energia felice”;
Valter  Bonan, Assessore Comune di Feltre;
Renato Briganti. Professore, Università di Napoli, Diritto pubblico;
Paolo Cacciari, Saggista,  autore di testi sui beni comuni e la decrescita;
Margherita Ciervo, Ricercatrice dell’università di Foggia, settore di Geografia economico-politica;
Roberto Mancini, Professore, Università di Macerata, Filosofo;
Riccardo Petrella, Professore emerito, Università Cattolica di Lovanoi (B) Economista politico;
Violetta Plotegher, Ex assessore comunale di Trento;
Margherita  Romanelli, Policy Advisor e Responsabile ASIA – GVC Onlus;
Mariangela Rosolen, Portavoce del Comitato Acqua pubblica di Torino. Il corso è rivolto in particolare alle persone che operano in ambito educativo, della solidarietà, delle relazioni umane,  ambientale,  dei diritti umani.
Calendario: (10.00 – 17.30) sabato 19 ottobre 2019, sabato 9 novembre 2019, sabato 7 dicembre 2019, sabato 25 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni: http://monasterodelbenecomune.blogspot.com/2009/12/dove-siamo.html

Immagine in evidenza: http://monasterodelbenecomune.blogspot.com/2009/12/dove-siamo.html

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.