venerdì, Aprile 19, 2024
Attività varie

13-15 settembre, Livorno: Il Rifugio della sabbia

Il Mediterraneo da Mare Nostrum a spazio di frontiera.

Tre giornate ( dal 13 al 15 settembre) per discutere a tutto tondo sul tema delle migrazioni, conoscerne le cause e favorire una cultura politica per una concreta gestione. L’evento Il Rifugio della sabbia. Da Mare Nostrum a spazio di frontiera è organizzato dal Comune di Livorno con l’intento di far riflettere la cittadinanza livornese, e non solo, sulla  situazione in cui versa il Mediterraneo oggi, rotta percorsa da migliaia di donne, uomini e bambini alla ricerca di un futuro migliore.

A parlare del tema del flusso migratorio in tutte le sue sfaccettature saranno chiamati studiosi, esperti provenienti dal mondo delle organizzazioni non governative, esponenti del mondo della cultura; numerosi relatori in grado di fornire una lettura oggettiva del fenomeno migratorio in atto,  riuniti in un luogo simbolo della città, nella bellissima Fortezza Vecchia protesa verso il mare.

“Il Rifugio della sabbia” – richiamando versi virgiliani dell’Eneide – intende dunque discutere sull’emergenza degli sbarchi e sul fenomeno migratorio che necessita quanto prima di un intervento mirato e organico da parte del nostro Paese e dall’Europa.

In basso potete scaricare il programma completo dell’evento.

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.