27 e 28 settembre, Milano: seminario residenziale di AOI

Il 16 luglio, durante l’assemblea, AOI ha fissato per il 27 e 28 settembre prossimi, a Milano, un seminario residenziale aperto ad un numero di circa 70 partecipanti (dirigenti e non di organizzazioni associate).
Si tratta di un passaggio importante per il percorso che entro il mese di febbraio 2020 (come da delibera assembleare) porterà alla definizione della rappresentanza e Rete AOI e all’elezione degli organismi.
Il Coordinamento esecutivo riunitosi il 2 agosto ha stabilito i temi da affrontare nel seminario di Milano con un’ipotesi di calendario la cui sintesi è stata affidata alla Portavoce.

– 27 settembre ore 11: avvio dei lavori in plenaria con 2 relazioni, quella del gruppo sulla Rete e i servizi e quella del gruppo sulla rappresentanza;
dalle 12 alle 13,30-14: lavori in gruppo. Oltre i 2 gruppi su Rete e rappresentanza, sono previsti gruppi tematici istruiti in precedenza e per cui vi è già un percorso avviato, se pure differenziato: parità di genere, nesso emergenza-sviluppo, agroecologia ed economia circolare, infanzia e giovani, comunicazione.
Alle 21 verrà organizzato un evento più aperto con ospiti esterni sul tema del ruolo di reti e rappresentanze sociali oggi in Italia e in Europa.

– Il 28 settembre dalle 9,30-10 è prevista la restituzione del lavoro dei gruppi e la riflessione in plenaria fino alle ore 14, anche alla luce di quanto emerso sia nel lavoro interno del giorno precedente che nel dibattito aperto della sera.

Dati i vari temi in oggetto al seminario e per ragioni organizzative, si chiede ai soci di registrarsi quanto prima cliccando a questo link, indicando anche se si ha bisogno di indicazioni e suggerimenti per pernottare.
Sono previsti buffet o altro servizio pasto per pranzo del 27 e 28, e cena del 27 settembre.

Il seminario ha carattere residenziale e si terrà presso la sede di Emergency (via Santa Croce 19) organizzazione socia di AOI. 
Nei primi giorni del mese di settembre invieremo gli aggiornamenti, soprattutto sull’evento del 27 sera.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a ong@ong.it e all’indirizzo della portavoce stilli@arci.it

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.