venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dai Soci 1

27 e 28 settembre, Milano: seminario residenziale di AOI

Il 16 luglio, durante l’assemblea, AOI ha fissato per il 27 e 28 settembre prossimi, a Milano, presso la sede di Casa Emergency, in via Santa Croce 19, un seminario residenziale aperto ad un numero di circa 70 partecipanti (dirigenti e non di organizzazioni associate).
Si tratta di un passaggio importante per il percorso che entro il mese di febbraio 2020 (come da delibera assembleare) porterà alla definizione della rappresentanza e Rete AOI e all’elezione degli organismi.
Il Coordinamento esecutivo riunitosi il 2 agosto ha stabilito i temi da affrontare nel seminario di Milano con un’ipotesi di calendario la cui sintesi è stata affidata alla Portavoce.

– 27 settembre: Ore 11: Avvio dei lavori. Introduzione della portavoce Silvia Stilli. Comunicazione del gruppo promotore degli Stati Generali della Cooperazione Internazionale a cura di Vincenzo Curatola. Ore 11.45 – 13.30: Workshops: rete/servizi; rappresentanza; parità di genere; infanzia e giovani; comunicazione; produzione e consumi responsabili. Light lunch. Ore 14.30 – 18: Workshops. Ore 18 – 19.30: Il ruolo dei corpi intermedi in relazione alla rappresentanza, per un rilancio della partecipazione e della qualità della democrazia: incontro con Giuseppe Guzzetti, già presidente ACRI. Aperitivo/cena riservato ai partecipanti. Ore 21: Le sfide della solidarietà: priorità e azioni civili nell’agenda delle reti sociali.

Introduzione e moderazione:
Alfredo Somoza, AOI e CoLomBa
Contributi di stimolo/proposte per il confronto:
Riccardo Gatti, Openarms
Elly Schlein, già parlamentare europea
Alexandrina Najmowicz, European Civic Forum
Luca De Fraia, Forum del Terzo Settore
Stefania Burbo, Gcap
Interventi aperti

– Il 28 settembre: Ore 10-14: Restituzione del lavoro dei gruppi e riflessione in plenaria, anche alla luce di quanto emerso sia nel lavoro interno del giorno precedente che nel dibattito aperto della sera. Light lunch e saluti.

Dati i vari temi in oggetto al seminario e per ragioni organizzative, si chiede ai soci di registrarsi quanto prima cliccando a questo link, indicando anche se si ha bisogno di indicazioni e suggerimenti per pernottare. Il seminario ha carattere residenziale e si terrà presso la sede di Casa Emergency (via Santa Croce 19, zona Navigli) organizzazione socia di AOI. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a ong@ong.it e all’indirizzo della portavoce stilli@arci.it

Di seguito potete consultare il programma dell’evento e i materiali relativi ai vari gruppi di lavoro.


Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.