Mostra Fotografica “Costa d’Avorio: Cultura e cooperazione attraverso lo sguardo delle ONG”, dal CeVI

13 Dicembre 2019 – 20 Gennaio 2020
Museo della Permanente – Via Filippo Turati, 34 – Milano

“Delle volte arrivo in certi luoghi proprio
quando Dio li ha resi pronti affinché qualcuno
scatti una foto”
Ansel Adams

La mostra fotografica dal titolo “Costa d’Avorio: Cultura e cooperazione attraverso lo sguardo elle ONG” ha l’obiettivo di evidenziare le azioni e i progetti umanitari delle ONG italiane che operano in Costa d’Avorio attraverso una raffinata selezione di scatti fotografici che rappresentino
il loro intenso lavoro.

L’Organizzazione umanitaria NADUK in collaborazione con l’Ambasciata della Costa d’Avorio in Italia desiderano sostenere il ruolo degli attori della società civile e delle entità coinvolte nella cooperazione internazionale nell’intento di consolidare le relazioni tra i molteplici attori che intervengono in favore dei processi di sviluppo attraverso uno spazio di condivisione e di coesione culturale.

La mostra fotografica riflette il risultato di un processo di animazione territoriale, di coinvolgimento delle ONG italiane attive nel paese, dei loro partner, delle autorità locali e della rappresentanza diplomatica ivoriana in Italia, al fine di rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e
Costa d’Avorio.

Questa mostra rappresenta l’occasione per valutare nuove ricerche concettuali e permetterà ai visitatori di immaginare un viaggio personale e ideale all’interno di un percorso umanitario, spesso poco conosciuto.
Le ONG rappresentano un ponte indissolubile tra l’Italia e la Costa d’Avorio e i risultati delle loro azioni sul territorio mostrano tutta la loro competenza, la loro implicazione nell’attuazione di uno  sviluppo sociale ed economico delle regioni, la grande accoglienza ricevuta nei villaggi nonché la loro creatività e il dinamismo culturale con cui cooperano.

La Costa d’Avorio è un paese molto legato alle antiche tradizioni ma allo stesso tempo artefice costante di nuove tendenze e aperto a tutte quelle realtà che ne favoriscano e ne agevolino la crescita sociale, culturale ed economica.

La mostra sarà composta da 45 scatti fotografici, eseguiti da fotografi professionisti e non, appartenenti a 15 ONG ufficialmente iscritte nei registri dell’Ambasciata della Costa d’Avorio in Italia e con le quali essa intrattiene solide e collaborative relazioni. 

Gli scatti fotografici metteranno in risalto un inedito punto di vista legato alla rappresentazione e all’identità di una realtà umanitaria vitale e in evoluzione.
L’esposizione si svolgerà nella prestigiosa cornice del Museo della Permanente di Milano, in contemporanea alla mostra “RAFFAELLO 2020”, evento multimediale immersivo in anteprima mondiale dedicato al grande pittore Raffaello ed alla mostra I LOVE LEGO per poi assumere un carattere itinerante in Europa (Atene, giugno 2020) e in Costa d’Avorio (Abidjan, ottobre 2020).

Per ulteriori informazioni: http://www.cevi.coop/costa-davorio-cultura-e-cooperazione-attraverso-lo-sguardo-delle-ong/

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “Mostra Fotografica “Costa d’Avorio: Cultura e cooperazione attraverso lo sguardo delle ONG”, dal CeVI

I commenti sono chiusi.