SCU: pubblicati il Piano triennale e il Piano annuale 2020

Ieri, 5 novembre, sono stati pubblicati i preannunciati “Piano triennale 2020-2022” e “Piano annuale 2020” per la programmazione del Servizio Civile Universale. Sarà possibile scaricarli dal link in basso. Questi Piani vanno già in onda nel prossimo Bando Programmi/Progetti che probabilmente uscirà a fine novembre 2019. Con questi Piani di programmazione  ci troviamo di fronte a un  cambio di approccio importante. E quindi dovremo essere all’altezza di questi cambiamenti. Appena uscirà il Bando Progetti il CIPSI e gli Enti di accoglienza collegati ci incontreremo sia per un’informazione dettagliata, sia per programmare la nostra strategia e le tempistiche per il Bando. Intanto leggete i documenti e soprattutto programmate quali progetti vorrete presentare nel prossimo Bando.
Con la nuova programmazione del servizio civile universale gli enti non presenteranno più singoli progetti ma programmi articolati in progetti, che avranno obiettivi strategici comuni, uno specifico ambito di azione entro cui operare e una coerenza complessiva delle attività, per rendere più armonici ed efficaci gli interventi. E sarà valorizzata la programmazione con più Enti di accoglienza.
Il percorso per la stesura dei Piani ha fondato le sue radici nelle indicazioni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile – documento con il quale l’Assemblea Generale ONU ha approvato il programma d’azione per i quindici anni 2015/2030 – e nei principi di rilevanza internazionale dettati dalla Dichiarazione del Consiglio dell’Unione Europea del 9 Aprile 2019, laddove si riconosce l’importanza della dimensione giovanile nell’Agenda 2030 e il ruolo chiave che i giovani possono svolgere nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.   

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/11/decretopianitriennali.aspx

Scarica i piani Triennale e Annuale

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *