2 giugno 2020: incontro online dei Costruttori di Pace

L’Italia di cui abbiamo bisogno è l’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini. I nostri valori sono i valori della Repubblica: libertà, lavoro, pace, uguaglianza, solidarietà, democrazia.

Odio, uccisioni, femminicidi, guerre, persecuzioni, devastazioni ambientali, approfittatori, sfruttamento, egoismo, ingiustizie, disuguaglianze, costruzione di armi, traffici di armi, mafie,. Questi il coronavirus non li ha fermati e continuano a non darci pace. Dobbiamo reagire!

Le conseguenze economiche e sociali del coronavirus, insieme al cambiamento climatico, alla rivoluzione tecnologica e alle numerose tensioni internazionali aumentano le incertezze e l’insicurezza. Siamo fragili, vulnerabili e interdipendenti. E abbiamo bisogno di aiuti, solidarietà e cure. Insomma, abbiamo bisogno di dare risposte concrete a problemi molto concreti, non ideologici. Problemi che coinvolgono miliardi di persone e richiedono scelte e atteggiamenti altrettanto concreti. Dobbiamo rimettere al centro la persona umana e i popoli con i loro fondamentali diritti. Dobbiamo difendere le nostre istituzioni democratiche, dalla città all’Onu.

Oggi più che mai, sentiamo di dover fare almeno tre cose:

1. prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta e investire sulla sicurezza umana;
2. costruire l’economia della cura e del bene comune;
3. investire sui giovani e realizzare un nuovo patto educativo.

Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, uniamoci attorno ai grandi valori della nostra Costituzione: libertà, uguaglianza, solidarietà, democrazia, lavoro e pace. L’Italia di cui abbiamo bisogno è questa. L’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini.

Martedì 2 giugno siamo tutti invitati a riunirci sulla piattaforma zoom, ore 17:00/19:00, per riunire le energie e discutere come costruire un modno di pace.

Questo il link ZOOM per partecipare, se richieste utilizzare queste credenziali:
MEETING ID: 878 3649 1511
PASSWORD: 541768

Per adesioni e informazioni: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi – 335.6590356 adesioni@perlapace.itwww.perlapace.itwww.perugiassisi.org

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero riguardo “2 giugno 2020: incontro online dei Costruttori di Pace

I commenti sono chiusi