Dossier: la pandemia globale e i popoli indigeni

La rete In Difesa Di, con il supporto di A Sud Onlus e CDCA ha lanciato un appello e una raccolta firme per supportare le popolazioni indigene che, abbandonate dalla comunità internazione, in questo tempo di emergenza globale si ritrovano ancora più vulnerabili ed isolete.

Giovedi 11 giugno, alle ore 18:30, A Sud lancerà ufficilemente l’appello attraverso un live sulla propria pagina facebook. Nel corso della diretta saranno proiettati dei video con le testimoninanze dirette delle difensore e dei difensori indigeni, insieme ad una raccolta fondi per sostenere le loro battaglie.

È riconosciuto che, per far fronte alla pandemia e alle sue conseguenze, è importante che gli Stati garantiscano la piena ed efficace partecipazione dei popoli indigeni ai piani d’azione nazionali per coordinare il lavoro locale e nazionale con i processi di consultazione che impediscono l’impatto del post pandemia nelle comunità indigene. L’Italia, in quanto eletta per il periodo 2019/2021 come membro del Consiglio delle Nazioni Unite sui Diritti Umani (UNHRC), si impegna a sostenere i difensori dei diritti umani e della terra, inclusi i popoli indigeni oggi minacciati anche dal COVID19.

L’appello, con la richiesta al governo italiano di sostenere la difesa dei popoli indigeni, sarà accompagnato da un dossier di approfondimento sull’impatto del Covid-19 sui diritti dei popoli indigeni, con focus sull’Amazzonia.

Di seguito è possibile scaricare il dossier e partecipare alla raccolta firme.

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero riguardo “Dossier: la pandemia globale e i popoli indigeni

I commenti sono chiusi