13 settembre 2020: Meeting GMA. “Dall’incertezza alla fiducia: l’insegnamento africano”

Si terrà domenica 13 settembre 2020, presso il Duomo di Montagnana, piazza Vittorio Emanuele II, il meeting di GMA.

Il Meeting di GMA è l’appuntamento annuale che permette a tutti i sostenitori e ai simpatizzanti di incontrarsi nel nome della solidarietà. Sarà occasione di incontro e approfondimento, che quest’anno si terrà sia in presenza che online.

Con la rivoluzione dei nostri stili di vita imposta dal COVID-19, cerchiamo di restare vicini proponendo l’evento in streaming, ma anche in presenza, con numeri ridotti, e valorizzando gli ambienti principali della città di Montagnana.

Il tema di quest’anno sarà “Dall’incertezza alla fiducia: l’insegnamento africano”. La caduta delle certezze ha reso precarie le nostre vite, offrendoci l’opportunità di cambiare, ma in Africa questa condizione è vissuta quotidianamente con rassegnazione. Così come la pandemia ha ribaltato gli equilibri, mettendo in rilievo le fragilità dei paesi più ricchi, possiamo trarre insegnamento dalla quotidianità africana, dove la precarietà della vita viene accolta, con fiducia nel domani.

Ne parleranno p. Vitale Vitali, presidente di GMA e Mohamed Ba, attore di origine senegalese. Mohamed Ba scrive: “Il mondo di oggi cosi com’è non va bene e c’è la necessità di rispolverare i vecchi stili di vita che ci hanno permesso di superare i duri tempi di guerre e conquiste. La crisi che ci annebbia la mente non è solo economica, è anche etica, morale e religiosa. Avevamo scelto i modelli di sviluppo dando ampio spazio al denaro mortificando cosi l’essenza umana.”

La giornata prevede una celebrazione della S. Messa in Duomo a Montagnana, alle ore 11,15 e un dialogo tra i relatori a seguire.

Per tutta la giornata saranno allestiti percorsi e approfondimenti su Africa, Acqua e progetti di GMA realizzati in Etiopia e in Eritrea.

Per saperne di più scarica la locandina!

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.