Aggiornamenti per i firmatari della Campagna ZeroZeroCinque

Il CIPSI aderisce alla Campagna ZeroZeroCinque, composta da circa 50 organizzazioni della società civile italiana (sindacati, associazioni, organizzazioni del terzo settore), è l’espressione italiana di un più vasto movimento globale a sostegno della Tassa sulle Transazioni Finanziarie, con l’obiettivo di contrastare la speculazione e recuperare risorse da destinare allo sviluppo sociale, alla lotta alla povertà in Italia e nel mondo, alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni. Presentiamo di seguito un sintetico aggiornamento.

Dal coordinamento: si sono chiuse il 14 luglio le campagne europee per la raccolta di adesioni, raggiungendo 64 adesioni da Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Slovenia, Austria, Lituania, Svezia, Finlandia e Danimarca. Tra i firmatari figurano rappresentanti dei Socialisti e Democratici, Sinistra GUE, Verdi Europei, Renew Europe, Non Iscritti. Per l’Italia hanno aderito i deputati Bartòlo, Benifei, Ferrandino, Gualmini, Majorino, Picierno, Roberti, Smeriglio e Toia (PD), Gozi (eletto in Francia e componente di RenewEurope) e Beghin, Castaldo, Evi, Furore, Giarrusso e Pedicini per il M5S.

Giovedì 16 luglio uscirà l’editoriale in lingua inglese e francese su Euractiv. In Italia uscirà, sempre il 16 luglio, un articolo più ampio online su Repubblica Affari e Finanza dedicato al TTF, al negoziato e alle proposte delle campagne pro-TTF.

Per saperne di più sulla campagna visita il sito https://www.zerozerocinque.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=35&Itemid=108

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.