giovedì, Aprile 25, 2024
Attività varieNotizie dai Soci 1Notizie dal Cipsi 1

26 settembre 2020, Formigine (MO): Agorà degli abitanti della terra

Si terrà sabato 26 settembre 2020 l’Agorà degli Abitanti della Terra, a Formigine (MO), presso Villa Benvenuti, in via Sassuolo n. 6, dalle ore 16.00 alle 18.30. L’iniziativa è promossa da Solidarietà e Cooperazione CIPSI, dall’Associazione Oghogho Meye, La Fondazione La Locomotiva e dal Comune di Formigine.

A distanza di 72 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, riscopriamo la speranza di una direzione da intraprendere insieme per raggiungere la stessa meta. Prima ancora di essere Paese, Provincia, Stato tutti NOI siamo Abitanti della Terra con le proprie responsabilità verso essa, verso di noi, verso gli altri e verso le generazioni future.

Il nostro tempo vive le trasformazioni più rapide, le più intense, le più profonde. Non soltanto la tecnologia, che ha cambiato le relazioni, la comunicazione, il lavoro o le nostre capacità di agire, ma anche le economie, i consumi e le demografie si sono mischiate a tal punto da farci salire tutti su una stessa barca. Ed è per questo che vogliamo remare tutti insieme, come Abitanti della Terra per il benessere del mondo attuale e futuro.

La nostra Terra dispone di risorse naturali per tutti, ma nonostante siamo parte dello stesso equipaggio, ognuno viaggia in classi diverse determinando però la rotta finale della barca stessa. Ora noi abbiamo la possibilità e la consapevolezza di scegliere perchè siamo in egual misura responsabili come individui, come popolo, tanto a livello locale quanto globale. Nella 49ª edizione del Settembre Formiginese, osiamo insieme definire la nostra direzione, incontrandoci, connettendoci, parlandoci, ascoltandoci… Osiamo mettere la Terra al centro di tutte le nostre decisioni per il bene nostro e di quello di tutti gli esseri viventi attuali e futuri.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

▪ Ore 16.00: Arrivo e registrazione alle Agorà

▪ Ore 16.15: Saluto delle Autorità – Sindaco di Formigine Maria Costi Presentazione dell’Agorà – Guido Barbera

▪ Ore 16.45: Inizio dei lavori per Agorà tematiche. Confronto e dialogo tra i partecipanti su: – Educazione alla Cittadinanza Globale – Ambiente – Accoglienza – Pace – Comunicazione

▪ Ore 18.00: De-briefing finale delle Agorà

▪ Ore 18.30: Conclusione lavori

Allegati:

Per informazioni: OGHOGHO MEYE, Tel. e Fax 059 574820, email: info@oghoghomeye.com – CIPSI, tel. 06 5414894, email: cipsi@cipsi.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “26 settembre 2020, Formigine (MO): Agorà degli abitanti della terra

I commenti sono chiusi.