venerdì, Aprile 19, 2024
Attività varieNotizie dal Cipsi 1Notizie dal mondo 1

29-31 ottobre 2020: giornate online Premio Roberto Morrione. Quale ruolo ha il giornalismo nella lotta al virus?

Fonte: Premio Roberto Morrione

Cari Amici,
vi invitiamo alle Giornate di premiazione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo che si terranno online da giovedì 29 a sabato 31 ottobre.

La domanda alla quale cercheremo di dare una risposta è “Quale ruolo ha il giornalismo, in particolare quello investigativo, nella lotta al virus?“. 
La cercheremo insieme ai 42 relatori coinvolti nei dibatti, negli incontri e nelle tavole rotonde. 

Presenteremo le quattro inchieste finalistedella nona edizione del nostro premio. Sabato 31 ottobre premieremo le vincitrici, assegneremo il premio Baffo Rosso 2020 ad Andrea Purgatori e il nuovo riconoscimento Testimone del Premio Roberto Morrione a Nello Scavo. 

GLI INCONTRI SONO TUTTI GRATUITI, MA PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO REGISTRARSI

La partecipazione ad alcuni eventi permette il riconoscimento dei crediti formativi ai giornalisti, ma è obbligatoria l’iscrizione tramite piattaforma Sigef. 

NOTA BENE: Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi compilando i moduli online, cliccando i pulsanti indicati nel programma, sotto ogni panel.
Per collegarci utilizzeremo la piattaforma Zoom. 

La presentazione di giovedì 29 è riservata agli studenti della Scuola Holden, ma vista l’eccezionalità della situazione sarà possibile vedere le inchieste in esclusiva e in anteprima, durante le tre giornate, registrandosi nel sito del Premio.

La serata di premiazione di sabato 31 ottobre andrà in diretta web dalle 21 alle 23 sul nostro sito, nel canale Youtube e pagina Facebook.
Mettetelo in agenda e lasciateci la vostra email, vi invieremo il promemoria qualche ora prima dell’evento.

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai con il contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese, Compagnia di San Paolo, Fondazione Circolo dei lettori, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, UsigRai, IND, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione della Stampa Subalpina. Il Premio ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei deputati. Sono media partner: Rainews24, Rai Italia, Rai Radio1, Rai Radio3, TGR, Riforma.it, Radio Beckwith, Agenzia Dire, Fanpage.it, LiberaInformazione, Impakter, Corriere Torino, Domani, La Repubblica Torino, La Stampa. Il Premio è realizzato in collaborazione con Rai Teche, Report, Articolo21, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Osservatorio di Pavia,  Scuola di giornalismo Lelio Basso, Scuola Holden, UCSI.

Segreteria Premio Roberto Morrione:

mail: premio@robertomorrione.it
cellulare: +39 366 388 9108 www.premiorobertomorrone.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.