I Risultati delle Elezioni della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale 2020

Tra rappresentanti eletti: Roberta Ragucci, operatore volontario in servizio civile CIPSI per il progetto: “MigrAzioni in Friuli”, ente di accoglienza: Time for Africa (Udine).

Si è conclusa la fase delle elezioni dei Delegati degli operatori volontari di Servizio civile universale delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Le operazioni di voto on line si sono svolte dal 12 al 16 ottobre 2020.

I votanti sono stati 2.372.

La distribuzione del voto per macroaree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel Sud, che con 1.259 voti rappresenta il 53,08% del totale nazionale. Il resto dei voti sono stati distribuiti tra il Centro 377 voti (15,89%), il Nord 658 voti (27,74%) e l’Estero 78 voti (3,29%).

Dal 20 ottobre e fino alle ore 15:00 del 20 novembre 2020 i delegati eletti si possono candidare a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree sud e nord, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.

La candidatura avviene attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e dal sito www.serviziocivile.gov.it, nella sezione dedicata alle “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

L’iter procedurale si concluderà con l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e i due rappresentanti nazionali.

I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento.

Data di pubblicazione 19 ottobre 2020

Link della notizia

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.