domenica, Giugno 30, 2024
Progetto Acqua e Città

9 dicembre 2020: web meeting – Focus Emilia-Romagna: “Cittadini consapevoli per città sostenibili”, Cittadinanzattiva

Si terrà il 9 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.00, il web meeting – Focus Emilia-Romagna relativo al ciclo di web meeting “Cittadini consapevoli per città sostenibili”, in cui si discuterà dei servizi pubblici dell’Emilia-Romagna. Guarda il programma (bozza) e iscriviti (scheda).

L’iniziativa è realizzata con l’obiettivo di tematizzare la discussione sui servizi pubblici locali (acqua, rifiuti e trasporti) con particolare attenzione alla qualità, ai costi, alle agevolazioni, alle tutele disponibili per i cittadini e ai loro diritti. Ogni incontro sarà focalizzato sulle peculiarità territoriali dei servizi e discusso con gli stekeholder di settore (Gestori dei servizi, Istituzioni, Società civile) al fine di evidenziare eventuali criticità ma anche di valorizzare e diffondere buone pratiche locali.  

L’evento fa parte delle iniziative del progetto: “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, cofinanziato dall’AICS, e promosso dal Centro per il Volontariato Internazionale (CeVI onlus) di Udine, in partenariato con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Cittadinanzattiva (nazionale), Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua (CICMA) di Milano, People Help the People (PHP) di Palermo, Università di Udine – DPIA, Gruppo Missioni Africa (GMA), il Comune di Milano – Assessorato all’Ambiente, il Coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani, CAFC di Udine, MM di Milano.

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.