domenica, Dicembre 22, 2024
(in evidenza)Notizie dal Cipsi

Proroga termine domanda di ammissione alla 17°edizione del Corso per volontari della cooperazione. Scadenza 27 ottobre!

E’ stato prorogato il termine per presentare la domanda di ammissione alla 17°edizione del Corso per volontari della cooperazione.

Le persone interessate a partecipare possono presentare la richiesta entro le ore 12.00 di giovedì 27 ottobre 2022.

Il Corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione – CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.  Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso si articola in 10 week end didattici, da novembre 2022 a ottobre 2023 concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2023, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

Inoltre, Le attività didattiche si svolgeranno a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas onlus (via per Castelnuovo Rangone, 1190 – Spilamberto, MO).

Le attività presso la sede dell’associazione Overseas avranno luogo secondo gli specifici protocolli di sicurezza dell’associazione, e nel rispetto delle normative vigenti.

È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di giovedì 27 ottobre 2022

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione consultare i seguenti documenti:

 ALLEGATI

01-Avviso di selezione

02-Criteri di valutazione

03- Regolamento

04-Modulo di domanda di ammissione (in formato doc)

04-Modulo di domanda di ammissione (in formato pdf)

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

Comune di Modena – Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi

E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it  Tel. 059.2033779

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.