Mostra “Il rumore dei passi – migrazioni e dintorni”, Udine 3-16 maggio 2023, con il contributo della Chiesa Valdese
Dal 3 al 16 maggio 2023 sarà presentata ad Udine – a Palazzo Garzolini Morpurgo – UNIUD – in via Gemona n. 92 – la mostra “Il rumore dei passi – migrazioni e dintorni”, realizzata da Solidarietà e Cooperazione CIPSI con il contributo della Chiesa Valdese (OPM/2022/2898), in collaborazione con Time for Africa e Chiama l’Africa. È aperta la prenotazione di visite programmate che saranno preparate direttamente dagli insegnanti in classe, dopo aver seguito una formazione/presentazione online della mostra dagli ideatori stessi.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza sui fenomeni migratori, contrastando i discorsi di odio, intolleranza e discriminazione. È finalizzato a promuovere la conoscenza, specialmente tra i giovani, delle motivazioni che portano allo sviluppo del processo migratorio, le cause di partenza delle varie pandemie sociali che obbligano intere comunità a trasferimenti forzati. Il primo evento del progetto è programmato dal 3 al 16 maggio a Udine – e il secondo sarà a novembre a Formigine (MO).
L’evento prevede l’esposizione della Mostra “Il Rumore dei Passi” realizzata con il Contributo della Fondazione Migrantes della CEI e gestita in Italia dall’Associazione Solidarietà Muungano Onlus di Parma. L’esposizione della mostra è stata pianificata in periodi scolastici in quanto rivolta essenzialmente al mondo scolastico giovanile.
La mostra è composta da 10 installazioni che ripercorrono visivamente il viaggio dalle terre d’Africa alle nostre. Un viaggio per conoscere quello che non è conveniente dire e che ci riguarda tutti. Un viaggio di metafore, di verità scomode, di riflessioni. Ogni evento è preparato da un momento formativo online per operatori delle operatori della società civile che gestiranno le mostre, e da una formazione online degli insegnanti che seguiranno il lavoro di preparazione in classe prima e dopo le visite guidate. Una conferenza stampa di apertura e momenti di incontro e confronto seminariali di approfondimento sulla tematica completeranno le attività territoriali. Tutti gli eventi coinvolgeranno associazioni, Istituzioni e diaspore presenti sul territorio. L’evento: il rumore dei passi, è ideato da Mario Ghiretti con Federica Guareschi e distribuito da: Associazione Solidarietà Muungano Onlus e Chiama l’Africa.
Questo primo rapporto fa riferimento alla fase di pianificazione ed organizzazione del primo evento a Udine che sarà inaugurato il 3 maggio nell’atrio dell’Università degli studi di Udine e si concluderà il 16 maggio.
In questi giorni sono stati esposti ad Udine alcuni manifesti di pubblicizzazione della mostra con i riferimenti. È prevista una inaugurazione e vari seminari che saranno realizzati durante l’apertura.
Per informazioni: Time for Africa, Umberto Marin, info@timeforafrica.it
SALVE, SONO IL TEOLOGO E PASTORE EVANGELICO DOTT. ANTONIO GAITO.
PER QUELLO CHE PUO’ VALERE IN QUESTO “MARE”, DI INDIFFERENZA, VERSO COLORO, E SONO TANTI QUELLI CHE OPERANO PER L’ALTRO. VOLEVO, PER L’APPUNTO, COMPLIMENTARMI CON CIPSI E LA CHIESA VALDESE, CHE IN QUESTO SODALIZIO DIMOSTRANO TUTTA LA LORO VOCAZIONE ED ATTENZIONE VERSO LA SOFFERENZA, DA OVUNQUE QUESTA PROVENGA.CONTINUATE, E CHE DIO VI BENEDICA!
A. GAITO
Pingback: Mostra “Il rumore dei passi – migrazioni e dintorni”, Udine 3-16 maggio 2023, con il contributo della Chiesa Valdese - Voglio Vivere ONLUSVoglio Vivere ONLUS