“Reti al Cubo”. Facciamo la differenza!
Campagna nazionale di Comunicazione che racconta la passione delle associazioni proponenti e invita i cittadini ad impegnarsi attivamente per una società più equa, giusta, solidale, partecipata.
Facciamo la differenza! Con questo slogan è partita la campagna nazionale di Comunicazione https://facciamoladifferenza.org/, nata dalla collaborazione tra AICAT (Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali), ACMOS (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale), Solidarietà e Cooperazione CIPSI e MOVI (Moviment di Volontariato Italiano), quattro reti nazionali attive nell’ambito del volontariato, della solidarietà, della difesa dei diritti e nella promozione di uno sviluppo globale sostenibile, equo e rispettoso delle differenze. In collaborazione con le organizzazioni partner che operativamente stanno realizzando le attività: il CeVI in qualità di capofila, il MOVI del Friuli Venezia Giulia e People Help the People di Palermo.
Facciamo la differenza! Una frase incisiva, che da un lato racconta la passione delle associazioni proponenti, e dall’altro invita i cittadini ad impegnarsi attivamente per una società più equa, giusta, solidale, partecipata.
La campagna è uno degli esiti del progetto “Reti al cubo”, sostenuto con un contributo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in cui ognuna delle reti ha portato la sua individualità, i suoi bisogni e le sue opportunità, mettendole al servizio del sistema integrato che questa “rete di reti” rappresenta e rappresenterà in futuro. Un percorso virtuoso di crescita e collaborazione.
Valori della campagna sono la solidarietà e la giustizia sociale, promuovendo comunità consapevoli, eque e rispettose dell’ambiente. Mettendo al centro l’educazione alla cittadinanza globale, sostenendo l’inclusione, le pari opportunità e la cooperazione tra i popoli. E ancora: il volontariato, l’attivismo per il benessere integrale di tutti, e condividendo la bellezza delle relazioni che ci rendono più uniti e solidali, con l’altro e con il pianeta.
Oltre ad un lancio su alcuni quotidiani nazionali, la campagna proseguirà sui social e nei canali di ogni rete per raccontare le tante esperienze e iniziative in cui siamo impegnati tutti i giorni e in tutta Italia, continuando a costruire, dal basso, con ostinata fiducia, un mondo migliore.
Le quattro Reti nazionali intendono sviluppare servizi comuni, per una “contaminazione” tra reti che condividono un medesimo approccio e modalità di azione nella comunità locale, nazionale e con i giovani. Cominciando con gli Uffici Stampa e la Comunicazione. Le Reti intendono qualificare e valorizzare la capacità di rispondere ai bisogni del territorio e di attivare processi di cambiamento culturale, al fine di rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, solidali, duraturi e sostenibili.
Ufficio Stampa CIPSI, Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it – M 329.0810937