Bologna, 25-26 settembre 2024: “Festival nazionale del Servizio Civile”, dalla CNESC
“La pace non si aspetta, si prepara”
Anche quest’anno ritorna il Festival Nazionale del Servizio Civile (III edizione)… Si svolgerà il 25 e 26 settembre 2024 a Bologna – non più a Roma come le precedenti edizioni – presso lo spazio di rigenerazione urbana DumBo Space. L’iniziativa è organizzata dalla CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile e si intitola “La pace non si aspetta, si prepara” per ribadire ancora una volta che tra le finalità del Servizio Civile ci sono la promozione e la costruzione quotidiana della pace.
Quest’evento è dedicato ai giovani, agli enti di Servizio Civile e a tutti coloro che credono nei valori della solidarietà, dell’impegno civico e della nonviolenza.
Obiettivi dell’iniziativa
- La promozione del Servizio Civile Universale e dei suoi valori (in particolare la solidarietà, la nonviolenza, la partecipazione giovanile e la sostenibilità);
- Coinvolgimento dei giovani, anche esterni al bacino dei volontari SCU, grazie all’intervento di ospiti culturali, testimonial ed artisti;
- Favorire uno spazio di confronto per gli operatori volontari, i soci CNESC e gli attori della società civile sulle tematiche legate al servizio civile.
Direttore artistico: Daniele Taurino – 50annisc@cnesc.it – 3283736667
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!
Tutti i giorni: punto bar, assemblee partecipate, stand informativi, laboratori interattivi, talk, interviste, testimonianze di servizio civile e tanto altro ancora!
Tra gli ospiti: Lucia Abbinante di kreact aps, i giovani del percorso di candidatura di Parma capitale europea della gioventù 2027, l’ufficio del Parlamento Europeo in Italia, l’attivista e artista climatica Carlotta Sarina – alias Lotta, il presidente di LIPU/BirdLife Italia Alessandro Polinori, la divulgatrice Giorgia Palmirani – Vesto responsabile, la politologa Flavia Restivo, il giornalista Emanuele Giordana, il presidente del Movimento Nonviolento Mao Valpiana e l’attore comico Alessandro Bergonzoni.
Tra gli artisti che animeranno le serate Alberto Bebo de Lo Stato Sociale con lo spettacolo “Qualcuno con cui parlare”, Giovanni Cricca, Chiara Cami e Lotta con la performance “Detonazione”.
Tra le novità di quest’anno, anche lo Youth Music Contest dedicato a musicisti emergenti U30, che avranno l’opportunità di suonare dal vivo nelle due serate del programma e che, attraverso la musica, si potranno confrontare sui temi centrali del Festival: nonviolenza e violenza in tutte le sue forme, pace e guerra, volontariato, inclusione, antirazzismo, crisi climatica e solidarietà.
Per maggiori approfondimenti sull’evento è possibile leggere il comunicato stampa (formato pdf)
Al presente link: https://www.cnesc.it/7-notizie/539-festival-2024-la-pace-non-si-aspetta-si-prepara.html è possibile leggere il Programma dell’iniziativa che è in fase di aggiornamento….
La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.
Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ASC Aps, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis Nazionale, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Ist. Don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Unicef, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia
Osservatori: Ancos, Anpeas, Cesc, Enapa, FVGS, Movimento Nonviolento, Opera Don Orione
Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma
www.cnesc.it – presidente@cnesc.it
Pingback: Bologna, 25-26 settembre 2024: “Festival nazionale del Servizio Civile”, dalla CNESC - Voglio Vivere ONLUSVoglio Vivere ONLUS