sabato, Novembre 23, 2024
Rivista Solidarietà internazionale

Iniziativa mediatica Agorà sulla/contro la guerra – 21 e 22 settembre 2024

di Riccardo Petrella

Si pubblica di seguito il resoconto dell’iniziativa mediatica di Agorà del 21 e 22 settembre “contro la guerra”…

1. L’obiettivo
Abbiamo cercato di approfittare del 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, e del 22 settembre, apertura del Vertice mondiale delle Nazioni Unite sul futuro, per:

    • diffondere la posizione pubblica dell’Agorà sulla drammatica situazione mondiale caratterizzata da: la guerra in Ucraina tra USA/NATO/UE e Russia; il genocidio dei palestinesi da parte di Israele sostenuto da USA/NATO/UE nel più ampio contesto di una cosiddetta “guerra regionale” tra Israele/USA/NATO e il resto del Medio Oriente/Asia Minore; le prime fasi della guerra degli USA, sostenuti dall’UE, contro la Cina: l’indifferenza verso ciò che sta accadendo e accadrà in Africa per i popoli africani. In questo modo, abbiamo potuto affrontare in modo sostanziale anche le altre grandi crisi in corso (la crisi dell’umanità calpestata, l’abbandono dei diritti umani e dei beni pubblici globali, la devastazione della vita sulla Terra, il calpestio e la negazione della giustizia e della democrazia, la rottamazione dei poteri pubblici);
    • gettare le basi per il processo che porterà alla conferenza di lavoro dell’Agorà sul “Manifesto per la giustizia planetaria” che si terrà a Sezano/Verona il 7 dicembre, i cui elementi chiave abbiamo in parte delineato (alla fine del 2023) nel documento “Rendere giustizia ai popoli della Terra”.

    2. Azioni concrete intraprese nell’ambito dell’iniziativa mediatica:

      • Richiedere la pubblicazione lo stesso giorno, 21 settembre, in diverse lingue , della Lettera aperta “Contro la guerra” contenente il documento “Per il rifiuto totale della guerra”.
      • Diffondere un’intervista intitolata “Contro la guerra”.
      • Partecipare alla manifestazione del 20 settembre a Bruxelles nell’ambito dello Sciopero globale per il clima.
      • Diffondere un testo intitolato “ Sul futuro ‘ a complemento del documento ’Per il rifiuto totale della guerra”.
      • Coinvolgere l’Agorà nella manifestazione del 27 settembre a Québec intitolata “Pour la suite du monde” (Per il resto del mondo) distribuendo un messaggio di sostegno agli obiettivi della manifestazione.

      3. I risultati (sulla base dei fatti di cui dispongo).
      La lettera aperta o il documento è stato pubblicato, in sette lingue:

        • in francese, da POUR (B) (grazie a Alain Adriaens), Pressenza (Int), OtherNews (Int) Entreleslignes (B), (grazie a Pierre Galand), Tout à gauche (Québec) (grazie a Pierre Jasmin),
        • in italiano, a cura di Pressenza (Int), OtherNews (Int),
        • in spagnolo, da Pressenza (Int), OtherNews (Int), e Le Monde diplomatique, edizione ES, Cile (grazie a Luis Infanti de la Mora),
        • in inglese, da Pressenza (Int), OtherNews (Int),
        • in portoghese, da Pressenza (Int),
        • in tedesco, a cura di Pressenza (Int),
        • in arabo, da Pressenza (Int), (grazie a Lilia Ghanem).

        Quindi un grande grazie a tutti, in particolare ai nostri amici di Pressenza e OtherNews.


        Ricordiamo inoltre che:
        Ø Paolo Ferrari (Verona) ha distribuito il documento contro la guerra in IT e FR ai partecipanti il 20 settembre all’incontro europeo delle comunità cristiane di base a Pesaro (20-22 settembre).
        Ø Kim le Quang ha distribuito la Lettera aperta e il documento “ Sul futuro ” ai contatti della stampa belga ed europea in occasione della manifestazione del 20 settembre a Bruxelles nell’ambito dello Sciopero globale per il clima.
        Ø Pietro Pizzuti è intervenuto alla manifestazione del 20 settembre a Bruxelles, presentando le idee principali del documento di Agorà contro la guerra, e Maria Palatina e Bernard Tirituax hanno intrattenuto le diverse centinaia di manifestanti con le loro canzoni sull’acqua (vedi la cartella stampa post-dimostrazione inviata da Kim https://www.facebook.com/share/p/tYDtrf7yCbrKdWc3/.
        Ø Pierre Galand ha inviato il testo a otto piattaforme e ad alcuni giornalisti amici, tra cui l’agenzia Belga.
        Ø Il 26 settembre invierò un messaggio pubblico dell’Agorà alle nostre amiche del Quebec, Martine Chatelain e Hélène Tremblay, per esprimere il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai promotori e ai partecipanti alla manifestazione “Pour la suite du monde” del 27 settembre in Quebec.
        Ø Infine, l’intervista di Karine Watelet a Riccardo Petrella , intitolata “Contro la guerra ”, è stata trasmessa integralmente il 22 settembre come video del giornale POUR (B), poi messa in versione ridotta (4 minuti) il 23 settembre su TikTok. Alle 14.00 del 24 settembre era stata vista più di 25.000 volte.

        Coordinamento

        Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.