7 ottobre 2024: “Non c’è futuro per nessuno senza Pace”
Roma, 7 ottobre 2024 – In occasione dell’Anniversario della strage di Hamas, un anno fa, il 7 ottobre 2023, e alla connessa guerra sanguinosa che ha coinvolto la popolazione palestinese, Guido Barbera Presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI ha dichiarato: “Prima di tutto la Pace. Questa è la sola cosa su cui dobbiamo concentrarci e lavorare oggi, tutti insieme! Se vogliamo veramente la pace, fermiamo la produzione e la vendita di armi! Ripartiamo dal dialogo e dalle relazioni personali, sociali e politiche.
Non c’è sviluppo senza pace. Non c’è cooperazione senza pace. Non c’è futuro per nessuno senza pace!
Bisogna continuare a manifestare per la pace e dire no alla guerra in ogni modo, perché le vittime di questo sono soprattutto civili, donne, uomini e bambini. Ricordiamo oggi, a un anno dall’attacco di Hamas, le numerose vittime che ci sono state e l’odio che continua a caratterizzare questi paesi e il Medio Oriente”.
Terrorismo e odio hanno portato a questo evento drammatico e le vittime sono soprattutto civili.
L’unica piccola speranza sono i gruppi misti, israelo-palestinesi, che inseguono una strada di dialogo e conciliazione.
Secondo le informazioni disponibili, il risultato furono 1.200 morti israeliani e un anno dopo dall’evento la vendetta calcola 42.000 palestinesi. Genocidio, massacro… nessuna parola riesce a esprimere questa tragedia che si sta vivendo giorno dopo giorno contro la giustizia, la vita e l’umanità.
Ufficio stampa CIPSI: cipsi@cipsi.it, tel. 06/5414894.