sabato, Dicembre 21, 2024
(in evidenza)Notizie dai SociNotizie dal Cipsi

25 novembre 2024, Roma: “Poverty Watch 2024”, dal CILAP EAPN

Si terrà a Roma, lunedì 25 novembre 2024, ore 17.00, la presentazione del Rapporto Poverty Watch 2024, il documento annuale di CILAP,  finanziato dalla rete EAPN (European Anti-Poverty Network), Socio di Solidarietà e Cooperazione CIPSI, presso CSV Lazio ETS in Via Liberiana, 17. Nel documento vengono raccontati numeri, definizioni, storie di povertà ed esclusione sociale in Italia e in Europa.

Interverranno:

  • Nicoletta Teodosi, presidente CILAP-EAPN Italia
  • Alessandro Scassellati Sforzolini, ricercatore sociale, volontario Casa dei Diritti Sociali
  • Luigi Colombini, già docente di legislazione sociale – Università Roma Tre
  • Paola Springhetti, giornalista, docente Informazione e comunicazione dei diritti umani – Pontificia Università Salesiana

Modera:
Renzo Razzano, CSV Lazio

Un faro di luce sulle condizioni socio-economiche delle famiglie italiane, sulle politiche nazionali e comunitarie in materia di povertà, sull’impegno delle associazioni che contrastano l’emarginazione.

Non solo analisi e denunce: il Poverty Watch è ricco di raccomandazioni rivolte alle istituzioni UE. Il report, infatti, è un potente strumento di dialogo tra EAPN e la classe dirigente europea.

L’incontro è realizzato in collaborazione con CSV Lazio ETS.

Sarà possibile seguire la riunione collegandosi su Zoom CLICCANDO QUI

SCARICA LA LOCANDINA

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.