“Andao” bambini e bambine: racconti e immagini dal Madagascar, da La Vita per Te
Il libro “Andao” – una parola malgascia che vuole dire “Andiamo” – racconta il Progetto di Chirurgia Ortopedica Pediatrica in Madagascar, portato avanti da diversi anni dall’Associazione “Alfeo Corassori – Una vita per te” – Socio di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – e dalla Foundation Akbaraly.
Nel libro trovate immagini di 60 casi di bambini e bambine (prima e dopo il trattamento) con deformazioni fisiche curati negli anni, a cui si è ridato il sorriso, le gambe e una nuova vita. Inoltre, è la presentazione per immagini di un sogno realizzato e tanto voluto da Francesco Cimino – Presidente di Alfeo Corassori – La vita per te, e anche desiderato, costruito tra mille difficoltà, difeso e regalato a chi non ha niente e a chi non è stato concesso nessun diritto, anzi gli è stato sempre negato, come ai bambini più poveri.
Francesco Cimino, Presidente di Alfeo Corassori – La vita per te, dichiara: “Gli unici e splendidi protagonisti di questo sogno, di questo percorso sono solo loro, i bambini e le bambine assolutamente poveri e molto spesso abbandonati. L’infanzia e l’adolescenza hanno poco significato in Madagascar, il valore di un bambino e di una bambina dipende dall’utilità, da quello che sa fare. La vita comincia presto, come la giornata di lavoro, che qui inizia all’alba… come la vita”.
Cinzia Catalfamo Akbaraly – Fondateur et président de la Fondation Akbaraly – afferma che: “Si sono sviluppati anche altri progetti ‘miracolosi’ in Madagascar, come quello dedicato all’oncologia femminile, la realizzazione della nostra ‘Luisa’, il camion della seconda guerra mondiale, modificato, adattato ed attrezzato medicalmente con anche una mammografia, che raggiunge paesi e luoghi quasi incontaminati, dove la gente non ha mai visto un medico, o la piantagione della Moringa, la pianta super-food utilizzata per i bambini malnutriti, o la malnutrizione materna infantile, o la gestione di Centri di accoglienza, delle case famiglie, per bambini che vivevano sulla strada o orfani, e tanto altro ancora. Ad oggi abbiamo circa 15 Progetti attivi in tutto il Madagascar.
Potremmo scrivere un libro, e un giorno lo faremo. E continueremo a sognare, sempre in grande. Per ora questo libro e le foto contenute sono una testimonianza di come l’Amore sia la medicina che cura più di ogni altra cosa al mondo”.
Vi informiamo che c’è anche la versione in francese del libro, per chi è interessato è sufficiente richiederla.
Per maggiori informazioni: Alfeo Corassori – La Vita per te, tel. +39 339 8348702 / +39 335 6542572, info@lavitaperte.org, www.lavitaperte.org