giovedì, Novembre 21, 2024
(in evidenza)GiovaniNotizie dal Cipsiservizio civile

SCU: pubblicate le graduatorie provvisorie programmi e progetti

Sono state pubblicate le Graduatorie provvisorie dei Programmi e dei progetti di Servizio Civile Universale presentati nel Bando 2024 per l’anno 2025/2026

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/11/graduatorie-provvisorie

Tutti i Programmi e Progetti CIPSI sono stati ammessi alla Graduatoria. Di seguito vi riassumiamo la situazione provvisoria dei programmi e progetti presentati dal CIPSI e dagli enti collegati.

Successivamente ci saranno le graduatorie definitive e a seguire conosceremo i Programmi finanziati.

GRADUATORIA ITALIA (totale n. 562 Programmi presentati in graduatoria)

71° posto, punteggio 85.6  – Progetti all’interno del Programma: “Trasformiamo il Futuro con la Pace: educazione e diritti in azione”, ente proponente Solidarietà e Cooperazione CIPSI, in coprogrammazione con CESC Project, Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS:

  1. Progetto: “SEMI: Coltivare la Pace con un’Educazione Multiculturale ed Inclusiva” (CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – Energia per i Diritti Umani – Oghogho Meye ODV)
  2. Progetto: “Gen.E.R.A. – Generatività – Empowerment – Resilienza – Azione” (People Help the People APS – Butterfly Dreamer Italia APS – Funima International)
  3. Progetto: “Ri-generiamo il futuro” (Agenzia della Pace – Diritti al Cuore)
  4. Progetto: “Diritti e uguaglianza: costruiamo la pace con EMERGENCY e CReA nelle scuole” (EMERGENCY ONG – CREA ETS)

82° posto, punteggio 84,4 – Progetti all’interno del Programma: “Il mondo dei migranti. Sostegno all’integrazione 2025”, ente proponente Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Commissione Sinodale per la Diaconia,  CESC Project:

  1. Progetto: “Gesti di cura: comunità solidali coi migranti” (CIPSI – Cercasi un fine – Altramente Scuola per tutti)
  2. Progetto: “Porte aperte: insieme per un futuro condiviso” (Fo.Co SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – Mi.Fa SOCIETA’ COOPERATIVA ONLUS)

90° posto, punteggio 83,4 – Progetti all’interno del Programma: “Sviluppo sostenibile, animazione di comunità e tutela risorse naturali”, ente proponente CESC Project, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS:

  1. Progetto: “Cambiamo clima! Sostenibilità, consapevolezza e attivismo giovanile per il benessere umano e del pianeta” (CeVI ODV – ASIA ETS)
  2. Progetto: “Cultura e Natura con i Giovani per il Territorio e la Comunità” (TULIME ETS – LA ROSA ROJA INTERNATIONAL)
  3. Progetto: “TOGETHER FOR CHANGE: in movimento per una società inclusiva, equa e sostenibile” (COSPE – ANNULLIAMO LA DISTANZA ODV)

115° posto, punteggio 80,4 – Progetti all’interno del Programma: “Accoglienza, diritti e inclusione delle persone fragili”, ente proponente Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, CESC Project e CNCA:

  1. Progetto: “Legami: Costruire una cultura di accoglienza” (Oghogho Meye ODV – SJAMo)
  2. Progetto: “UBUNTU: Io sono perché tu sei e tu sei perché io sono” (INCONTRO FRA I POPOLI ETS – GMA ETS)

GRADUATORIA  ESTERO (totale n. 33 Programmi Presentati in graduatoria)

3° posto, punteggio 90,8 – Progetti all’interno del Programma: “Educazione e tutela della Salute in Madagascar II”, ente proponente FVGS ETS in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI e FOCSIV:

  1. Progetto: “Tutela della salute e dei diritti nella valle dei bambini” (Isola dei bambini progetto Madagascar)
  2. Progetto: “Change the Present, Save the Future – Educazione e Salute in Madagascar” (Alfeo Corassori – La Vita per Te)

4° posto punteggio 90,5 – Progetti all’interno del Programma: “Inclusione e sviluppo per i più fragili in Tanzania 2025” – ente  proponente Solidarietà e Cooperazione CIPSI in coprogrammazione con FOCSIV e Vol.To:

  1. Progetto: “Nguvu ya Wanawake: empowerment femminile nelle comunità rurali in Tanzania” (TULIME ETS)
  2. Progetto: “Watoto na vijana. Accoglienza e Formazione: strade interrotte da riprendere” (Gruppo Tanzania Onlus)

8° posto, punteggio 87,7 – Progetti all’interno del Programma: “2024 Cooperazione e sviluppo rurale in Sudamerica”, ente proponente il programma CESC Project in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI

  1. Progetto: “Protezione ambientale, biodiversità e tutela dei paesaggi andini e amazzonici” (CeVI – COSPE)

11° posto punteggio 86,8 – Progetti all’interno del Programma: “Mai Soli – Sostegno e inclusione delle persone vulnerabili in Asia” – ente proponente Solidarietà e Cooperazione CIPSI, in coprogrammazione con CESC Porject, FOCSIV, TDM 2000:

  1. Progetto: “UNITI – Uguaglianza, Nonviolenza e Istruzione in Tamil Nadu, India” (Energia per i diritti umani)
  2. Progetto: “PROGETTARE PER IL FUTURO: Agricoltura Resiliente in Nepal” (ASIA)

14° posto, punteggio 85,8 – Progetti all’interno del Programma: “In rete con l’Africa per l’inclusione delle persone fragili”, ente proponente CESC Project in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI:

  1. Progetto: “Sviluppo integrale e sostegno alle persone fragili in Camerun” (CIPSI – Incontro fra i popoli)

15° posto punteggio 85,5 – Progetti all’interno del Programma: “Oltre i confini: Empowerment ed educazione per l’inclusione delle persone fragili in Senegal e Benin” – ente proponente Solidarietà e Cooperazione CIPSI, in coprogrammazione con Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano:

  1. Progetto: “Formare il Domani: Educazione e sviluppo a Pikine est e Cotonou” (CIPSI – Shalom Progetto Famiglia ODV)
  2. Progetto: “Trasformare Vite: Empowerment di Donne e Giovani vulnerabili in Senegal” (CIPSI – Energia per i Diritti Umani – Diritti Al Cuore – COSPE)

17° posto, punteggio 84,6 – Progetti all’interno del Programma: “2024 Coltivare speranza: inclusione e sostenibilità in Brasile”, ente proponente CESC Project in coprogrammazione con CIPSI, Salesiani per il Sociale APS, FOCSIV, FVGS:

  1. Progetto: “Sete di Terra, Fame di Giustizia: sostenibilità nella Valle dello Jequitinhonha” (CeVI)

20° posto, punteggio 80,9 – Progetti all’interno del Programma: “Sostegno all’inclusione dei minori in AMERICA LATINA – 2025”, ente proponente FOCSIV, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, ISTITUTO DON CALABRIA:

  1. Progetto: “Libri tra le mani, non polvere da sparo” (Sulla Strada ODV)

21° posto, punteggio 80,7 – Progetti all’interno del Programma: “Inclusione Persone Fragili in AMERICA LATINA”, ente proponente FOCSIV, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, CARITAS ITALIANA, ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII:

  1. Progetto: “SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE PER CONTRASTARE LE DISUGUAGLIANZE IN REP, DOMINICANA” (La Rosa Roja International)

    28° posto, punteggio 74,6 – Progetti all’interno del Programma: “Inclusione Persone Fragili in AFRICA – 2025”, ente proponente FOCSIV Volontari nel mondo, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI:

    1. Progetto: “Sentiers – Percorsi per l’inclusione sociale e lavorativa di minori e giovani in Costa d’Avorio” (CeVI, CVCS)

    29° posto, punteggio 74,2 – Progetti all’interno del Programma: “Tutela delle Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile – 2025”, ente proponente FOCSIV, in coprogrammazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, CARITAS ITALIANA:

    1. Progetto: “Semillas de esperanza” (Sulla Strada ODV)

    Per maggiori informazioni: serviziocivile@cipsi.it – segreteria.scu@cipsi.it

    Coordinamento

    Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.