sabato, Dicembre 21, 2024
Blue CommunitiesNotizie dai SociNotizie dal Cipsi

“Blue Communities”: pronti per l’evento a Firenze, 10 dicembre 2024

Comunicato stampa: “Blue Communities – Verso la pace e la giustizia idrica”

9 dicembre 2024 – “Blue Communities – Verso la pace e la giustizia idrica” è l’evento che si svolgerà a Firenze il 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2024. Numerose associazioni italiane e internazionali che si occupano di accesso all’acqua e gestione delle risorse idriche si riuniscono a Firenze per discutere del primo e fondamentale diritto umano, oggi messo più che mai a repentaglio dai cambiamenti climatici e dalle guerre. L’acqua come bene fondante per la giustizia e la pace fra le nazioni. 

Con ospiti importanti come Michela Miletto, geologa del World Water Assessment Programme dell’UNESCO, e Maude Barlow, attivista canadese e faro delle Blue Communities internazionali.

Giancarlo Ceccanti – Presidente di Acquifera Aps, in un’intervista a Controradio, afferma che: “L’idea delle Blue Communities nasce dall’attivista canadese Maude Barlow, che circa vent’anni fa pensò a queste comunità. Le “Blue Communities” avrebbero dovuto nascere spontaneamente intorno al problema dell’acqua e in tutte le comunità sparse nel mondo. Si può parlare di 1 miliardo di persone che non hanno libero accesso all’acqua. E proprio a causa dei cambiamenti climatici in atto, anche in Italia stiamo vivendo la crisi, dalla Sicilia alla Campania. I motivi sono tanti, ma sostanzialmente riguardano il non saper gestire le risorse idriche in generale. Vogliamo dunque sensibilizzare su questo problema. Siete tutti invitati alla giornata di martedì 10 dicembre 2024, a Firenze. Acquifera è una piccolissima organizzazione, ma operante da vent’anni in questo campo, costituita tutta da geologi, in particolare da idrogeologi, che si occupano del sottosuolo e di come l’acqua si muove.

Per ascoltare l’intervista completa: https://www.controradio.it/podcast/pace-e-giustizia-idrica-con-blue-communities/

L’evento si terrà a Firenze presso l’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, via Lungarno Soderini n. 21, dalle ore 9.30 fino alle 18.30. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3NWOPGA

Per maggiori informazioni: “Blue Communities”:  https://sites.google.com/cevi.ngo/bluecommunities/home-page

Progetto realizzato con il contributo di AICS, Fondazione CR Firenze, Fondazione Museke, IAH Italy ETS, Acquifera APS.

Patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, IAH-BGID, IAH-SHG, ECHN-Italy, Ordine dei Geologi Toscana, Società Geologica Italiana, l’Università di Pisa e Consiglio Nazionale dei Geologi.

In collaborazione con: Acquifera APS, CeVI, AWORLD srl società benefit, Cittadinanzattiva APS, Coordinamento Agende 21 locali italiane – CA21L, Fondazione La Locomotiva Onlus, GMA – Gruppo Missioni Africa Onlus, GSF Ets – Geologia senza Frontiere, H4O Help for Optimism, IAH-Italy, Navdanya International, People Help the People APS, Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.

Ufficio Stampa: Solidarietà e Cooperazione CIPSI, cipsi@cipsi.it, tel. 06/5414894 – Acquifera APS, vannicecca@gmail.com, cell. 338/2220811.

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.