sabato, Dicembre 21, 2024
Notizie dal Cipsiservizio civile

Si amplia la rete dei soci CNESC, cresce l’attività della Conferenza

Comunicato stampa del12 dicembre 2024

Si è conclusa a Roma l’annuale assemblea Cnesc durante la quale è stato deliberato l’ingresso dei nuovi soci ANCoS APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive APS, ANPEAS APS– Associazione Nazionale per la Progettazione e le Attività Sociali, Patronato E.N.A.P.A.- Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori, ENDO-FAP -Ente Nazionale Don Orione – formazione aggiornamento professionale.                            

Sale a 31 il numero degli Enti aderenti e queste nuove adesioni rappresentano un ulteriore elemento di sviluppo e dinamicità della rete Cnesc.

L’assemblea ha definito la linea programmatica del 2025, riconfermando tra le priorità quella di promuovere il servizio civile – oltre che come opportunità straordinaria per i giovani – come strumento per la costruzione di una società nonviolenta, solidale e pacifica.

Una affermazione forte, ripetuta anche nell’ambito della Giornata di mobilitazione per la Pace e contro ogni tipo di guerra promossa dalle principali reti pacifiste della società civile italiana, nella giornata mondiale dedicata ai Diritti Umani.

Non è un caso che l’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro abbia recentemente conferito alla Presidente Laura Milani il Premio Nazionale “Nonviolenza” 2024, per il suo duplice impegno nella Comunità Papa Giovanni XXIII e nella CNESC nella promozione e realizzazione del servizio civile quale modalità di difesa civile e nonviolenta della Patria. Un riconoscimento dell’impegno della Conferenza e del ruolo del servizio civile nella costruzione della pace, che speriamo sempre più anche le istituzioni riconoscano.

                            
“Negli ultimi anni la CNESC – afferma Laura Milani – sta cercando di rafforzare la partecipazione dei soci, anche attraverso gruppi tematici che lavorano su alcune priorità che riguardano l’attuazione del servizio civile, cercando di potenziare collaborazioni e sinergie vitali per il sistema servizio civile, come la Campagna “Quanto vale il futuro?” promossa insieme alle principali rappresentanze degli enti e degli operatori volontari per chiedere la stabilizzazione e l’universalità del servizio civile”.

Paolascarsi 347 3802307 – ufficio stampa

La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.

Alla CNESC ETS aderiscono: Acli, Aism, Ancos, Anpas, Anpeas, ASC Aps, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, Cipsi, Cnca, Commissione sinodale per la diaconia, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Enapa, Endo-fap, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Inac, Legacoop, MCL, MOVI, Salesiani per il sociale, Shalom, Uildm, Unicef, Unitalsi, Unpli, Vides Italia

Osservatori: Cesc, Movimento Nonviolento

Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

www.cnesc.it   –   presidente@cnesc.it

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.