GLOCAL CAMP: “Qui nulla è impossibile”.  Secondo campo di esperienza e formazione dal 13 al 19 luglio 2014.

COSA?

Il 13 luglio prenderà il via la seconda edizione del “Glocal Camp” di Esperienza e Formazione dal titolo “Qui nulla è impossibile” organizzato da AINRaM, Coop. Soc. Agricoltura Capodarco, Consorzio “Alberto Bastiani”, Comunità Capodarco di Roma Onlus, CESC Project, CIPSI, CNCA Lazio.

“Qui nulla è impossibile” è un campo di formazione teorico-pratica che per 7 giorni coinvolgerà 20 giovani, italiani e stranieri, in attività legate all’agricoltura sociale, allo sviluppo glocale e, più in generale, all’intervento in favore delle fasce vulnerabili della società sia in una dimensione territoriale che internazionale.

QUANDO?

Dalle ore 15.00 di domenica 13 luglio alle ore 15.00 di sabato 19 luglio 2014

DOVE?

I partecipanti saranno alloggiati a Grottaferrata (Roma) presso l’antico casale agricolo vicino l’ex convento San Bonaventura in sulla via Vecchia di Marino, mentre le attività si svolgeranno nelle sedi degli enti proponenti presenti nei Municipi VI° e VII° di Roma e a Grottaferrata.

Il vitto invece sarà fruito nelle diverse strutture delle realtà ospitanti.

COSA SI FA?

L’obiettivo principale di questo esperienza è quello di diffondere (e difendere!) una cultura fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà, favorendo lo scambio e l’auto-formazione attraverso il confronto con testimoni privilegiati, operatori e utenti con esperienze pluriennali in ambito sociale.

Durante le giornate del campo si alterneranno diversi momenti formativi:

  • esperienze pratiche in ambito agricolo nelle attività della Coop Soc. Agricoltura Capodarco, e in ambito socio-riabilitativo, nelle Comunità d’accoglienza e dei laboratori sociali, della Comunità Capodarco di Roma
  • momenti di scambio e auto-formazione del gruppo
  • workshop ed incontri formativi su diverse tematiche quali agricoltura ed economia sociale, sviluppo locale e cooperazione internazionale, valori e progettualità nell’operatività sociale,…

Per le attività pratiche verranno formati due gruppi in base alla preferenza espressa nella domanda di partecipazione (lavoro agricolo o attività sociali con persone disabili), mentre i workshop e le attività formative saranno comuni a tutto il gruppo.

Attraverso l’apposita application form i partecipanti potranno indicare la propria preferenza per uno dei due percorsi proposti :

1) l’agricoltura sociale come pratica inclusiva, capace di coniugare giustizia ambientale e sociale;

2) l’integrazione socio-riabilitativo come pratica di sviluppo locale per l’inclusione delle persone con disabilità

A CHI E’ RIVOLTO?

Il campo è rivolto a 20 giovani tra i 18 e i 30 anni, motivati ad approfondire i temi dell’agricoltura sociale e dello sviluppo Glocale.

L’aspetto motivazionale è senza dubbio uno degli elementi discriminanti: la voglia e la curiosità di conoscere ragazzi che vengono da diverse parti del mondo, il desiderio di avvicinarsi all’economia sociale, la passione per la natura, l’apertura verso l’altro e l’accoglienza delle diversità.

QUANTO COSTA?

150,00 euro a persona onnicomprensivo.

La quota include: vitto e alloggio, assicurazione, trasporto, per tutta la durata del campo, da e per le sedi delle attività operative e degli incontri, attività formative e seminariali.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare al campo è necessario inviare la domanda di partecipazione e il CV entro il 28 giugno 2014 al seguente indirizzo e-mail: glocalcamp@gmail.com

Nel caso in cui i candidati idonei dovessero essere più di 20, verrà effettuata una selezione, funzionale alla composizione del gruppo e alle attività proposte,sulla base delle motivazioni ed esperienze pregresse e della rappresentatività delle associazioni e dei territori di provenienza.

Entro il 30 Giugno verrà confermata la partecipazione a mezzo email.

Una volta ricevuta risposta positiva, il candidato dovrà confermare l’iscrizione entro il giorno 2 luglio attraverso il pagamento della quota di partecipazione (150 €).

Una volta ricevuta risposta positiva, il candidato dovrà confermare l’iscrizione entro il giorno 8 luglio attraverso il pagamento della quota di partecipazione di 150,00 € con un Bonifico Bancario presso Banca Popolare di Milano Ag. 436

c/c n° 66030 intestato a CESC PROJECT

Oggetto:

IBAN: IT09K0558403226000000066030

CAB 03226

ABI 05584.

 

INFO e CONTATTI:

glocalcamp@gmail.com

 

Scarica info e adesione: Adesione Glocal Camp

Scarica locandina: locandina Glocal Camp

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.